Castello d'Argile


Storia, cultura, eventi,  fiere e mercati
a Castello d'Argile (BO)


In evidenza:

Presentato il nuovo volume di Magda Barbieri: "Stradario storico toponomastico per Castello d'Argile"

Cenni storici

Origine dei Nomi

Castello d'Argile: la denominazione più antica, rilevata in documenti databili tra il 946 ed il 1170, era "Argele" (o "Arzele" o "Argelis"), probabile derivazione da "Argiletum", termine latino che indicava un luogo particolarmente ricco di argille, nell'area in cui si spandeva il Reno, in epoca romana. Della stessa area faceva parte anche Argelato. Il piccolo borgo fu ricostruito in forma di "Castello" nel 1380 e da allora "Castello d'Argile" è diventata la denominazione ufficiale, anche se nella popolazione locale il termine più diffuso è ancora semplicemente "Argile". 

Venezzano/Mascarino (la frazione): Venezzano è la denominazione più antica ed ufficiale, risalente probabilmente al periodo di colonizzazione romana. Mascarino è la denominazione popolare, rilevata dal 1385 e derivata probabilmente dalla presenza della famiglia signorile dei "Mascari".

 

Da vedere

Chiesa parrocchiale di S.Pietro

Oratorio di S.Anna

Recentemente restaurato a cura della Associazione 'Oratorio di S.Anna', è la tradizionale meta per gli  abitanti di Argile e Pieve per la Messa fuori porta la sera del 26 luglio (S.Anna). L'oratorio si trova sul bivio formato da Via Rottazzi e Via Rusticale a pochi metri da Villa Filippetti.

Villa Filippetti

 

Feste, sagre,  mercati

Mercato settimanale 
si tiene il sabato in Piazza Attilio Gadani

Ritorno al Medioevo
L'evento, organizzata dal Gruppo Storico del Reno, trasforma per un giorno il piccolo paese in un borgo medioevale, con sbandieratori, artigiani, figuranti. Un banchetto rustico/medioevale aperto a tutti si svolge la sera in tavolate predisposte sulla piazza e lungo la via Matteotti. Si svolge di solito il secondo sabato del mese di Giugno.

Festa di San Pietro (festa del Patrono)
Ricorre il 29 Giugno

Fiera di Luglio
si svolge la terza settimana di luglio. La tradizione della Fiera di Luglio (di cui si ha traccia scritta a partire dal 1817) aveva originariamente la connotazione di "fiera di merci e bestiami". 

Erzen Beer
La festa della birra a fine Luglio è ormai entrata nella tradizione delle feste di paese a Castello d'Argile.

Festa d'Erzen (Festa del Paese)
la prima domenica di Ottobre, dedicata alla Madonna del Rosario, per tradizione documentata nel 1800, ma risalente probabilmente al secolo precedente.

 


La Fiera di Luglio

 

 


Associazioni Culturali
Gruppo Storico del Reno

Obiettivo del Gruppo Storico del Reno a Castello d'Argile è quello di divulgare cultura e fare spettacolo attraverso manifestazioni, sfilate e rievocazioni storiche.


>>> visita il nuovo sito del Gruppo Storico del Reno  (apre in un'altra finestra)

 

Teatro Comunale
Il Teatro comunale di Castello d'Argile, completamente restaurato, è stato riaperto al pubblico nell'Aprile 2004.
Ospita spettacoli teatrali, musicali, mostre, convegni, incontri.

 

Parrocchia di S.Pietro di Castello d'Argile

 

Links 

Sagre e Dintorni: appuntamenti enogastronomici nelle vicinanze di Castello d'Argile

Agriturismo La Bisana

Castello d'Argile: un piccolo borgo nella pianura bolognese

 

Blog area: Vivo Argile

saltainrete